Torna a tutti gli Eventi

Donne e Mobilità

Evento in presenza a Bologna | Auditorium Biagi

Parità di genere e mobilità: WIMIT al Convegno di Bologna

Il 20 gennaio 2026, a Bologna, si terrà il Convegno “Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni e l’innovazione”, un appuntamento di rilievo nazionale dedicato a due dimensioni strettamente connesse: la mobilità delle donne e il ruolo delle donne nel settore della mobilità.

L’iniziativa è promossa da sette realtà — RSM, Isfort, TRT, Sipotra, Federmobilità, Asstra e Tper — che hanno sentito l’esigenza di collaborare per approfondire il tema. Il Convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, aziende, professioniste e professionisti, mondo della ricerca e della formazione, con l’obiettivo di analizzare dati, bisogni e soluzioni per una mobilità più sicura, accessibile, inclusiva e innovativa.

WIMIT – Women in Mobility, Infrastructure and Transport partecipa e sostiene l’iniziativa con l’intervento della Presidente Anna Contenti, portando il contributo dell’associazione sui temi della parità di genere, della leadership femminile e del cambiamento culturale necessario per rendere il settore della mobilità più equo e rappresentativo.

Durante la giornata saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della valorizzazione del lavoro delle donne nelle aziende di trasporto, nella pianificazione e gestione dei servizi, nella ricerca e nella formazione, anche alla luce della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

Uno degli obiettivi centrali del Convegno sarà inoltre quello di creare rete e avviare un percorso condiviso verso la Carta delle Donne nella Mobilità, uno strumento volto a rafforzare l’impegno concreto e duraturo di istituzioni, aziende e amministrazioni pubbliche.

Scarica la brochure dell'evento

Per domande, contattaci tramite il sito web, LinkedIn o via mail a info@wimit-italia.org.

Indietro
Indietro
12 dicembre

Le donne nel settore portuale e marittimo: perché no?

Avanti
Avanti
22 gennaio

Un approccio strategico per la trasformazione degli hub intermodali e la loro relazione con la città